Nuova soluzione di Assoviaggi Confesercenti per sopperire alla cancellazione del Fondo Pubblico a favore di agenzie di viaggio e tour operator, da parte del Ministero del Turismo. Il nuovo strumento si chiama “Fondo Garanzia Viaggi” e si rivolge a tutto il comparto dei viaggi, perché prevede una contribuzione al fondo differenziata per tour operator, agenzie di viaggio indipendenti o in network/franchising con trattamenti agevolati commisurati al grado di garanzie fornite dal singolo operatore.

Come noto infatti, dal primo luglio 2016 le agenzie di viaggi e tour operator dovranno aderire a fondi di garanzia privati o sottoscrivere polizze assicurative in grado di sostituire la funzione svolta dal fondo di garanzia “pubblico” di cui all’art. 51 del Codice del Turismo (il “fondo nazionale di garanzia” ormai soppresso).
Le nuove coperture – così come il precedente fondo nazionale- riguardano i contratti di turismo organizzato (pratiche con pacchetti vacanza) nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore e assicurano al turista il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico ed il rientro immediato

Quali sono i vantaggi del nuovo Fondo di Garanzia?

Alcuni vantaggi del Fondo Garanzia Viaggi sono:

  1. L’emissione di certificati da consegnare al cliente
  2. Nessun tipo di responsabilità tra gli aderenti al fondo.Ogni aderente non rischia di dover pagare per il fallimento di un’altra agenzia o t.o.
  3. Nessuna franchigia né massimali
  4. Quote personalizzate, flessibili ed estremamente competitive
  5. Possibilità di riduzione del contributo al fondo al raggiungimento della capienza.
  6. Uscita facile dal fondo con semplice raccomandata e possibilità di restituzione di parte degli importi versati nel tempo.

Per ricevere tutte le informazioni in merito al fondo di garanzia Assoviaggi Confesercenti è sufficiente registrarsi, senza impegni né vincoli, sul sito web www.garanziaviaggi.it  oppure mandare una mail a : fondo@garanziaviaggi.it