Buone notizie per questo inizio d’anno, almeno per quanto riguarda le imprese che lavorano nel turismo. Sono stati pubblicati due nuovi bandi con fondi POR FESR 2014-2020 per lo sviluppo del settore turistico veneto.

Dettagli dei bandi

• Il primo – con una dotazione di 1.600.000 euro –  rivolto alle micro, piccole e medie imprese che si costituiscono in reti o club di prodotto prevede una agevolazione pari al 50% della spesa ammissibile. L’obiettivo è lo sviluppo di attività sinergiche fra più imprese, la realizzazione di attività proprie della gestione di una struttura ricettiva (booking), l’implementazione di iniziative associate di marketing turistico, la caratterizzazione di più imprese verso un unico prodotto turistico in grado di essere efficacemente comunicato ai turisti (bike hotel, family hotel, ecc.), la realizzazione di iniziative comuni di formazione del personale.

Tutte le info sul bando regionale

• Il secondo – con una dotazione di 12 milioni di euro– riguarda interventi di riqualificazione delle strutture ricettive e prevede agevolazioni fino al 30% dell’investimento ammesso in ottica di innovazione e sostenibilità che consente di migliorare nel complesso la qualità dell’offerta turistica delle destinazioni venete.

Tutte le info sul bando regionale

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domande è prevista a partire dal giorno 18 gennaio 2017.