Un anno di attività del Sindacato Italiani Librai e Cartolibrai, ce lo descrive la presidente nazionale SIL Cristina Giussani, in una lettera aperta inviata a tutti i soci e colleghi. Proponiamo qui un riassunto degli obiettivi raggiunti.

Tavolo dei librai

Prosegue il lavoro del tavolo dei librai, dove i librai indipendenti e le catene continuano a procedere per arrivare ad una revisione della Legge Levi. I tempi che cambiano rapidamente, la situazione sempre più difficile per tutti e una sensibilizzazione della politica, praticata dal Sil in maniera continuativa e a tutti i livelli, fanno sì che ci sentiamo più ottimisti che mai su un risultato positivo. Il tavolo dei librai vede tutti d’accordo per una revisione dello sconto nella Levi al 5% e nuove regole per le promozioni e i controlli, così come abbiamo presentato la proposta il 6 ottobre a Montecitorio.

Modifica legge Levi

La politica ci chiede di allargare la platea degli attori di un accordo sulla modifica della Levi e dopo mesi di incontri e trattative con AIE, risulta che anche la maggior parte degli editori è d’accordo, ma resta fuori il gruppo Gems, che chiederebbe di mantenere lo sconto del 15% sulle novità per venire incontro alla Gdo. Su questo terreno Gems è al momento sostenuta anche da Mondadori, che tuttavia a suo tempo si era detta favorevole ad una riduzione dello sconto a fronte di una trattativa sulle promozioni in Gdo. Gdo che sta perdendo terreno in maniera sistematica da diversi anni, la perdita di vendite dei libri è del 20% annuo, ma non possiamo aspettare che passino altri 4 anni (quando la Gdo avrà smesso di vendere i libri!) per portare i nostri interlocutori a ragionare. Siamo anche convinti che i libri venduti in Gdo, sono acquisti d’impulso, di lettori (o consumatori) spesso estemporanei e che in qualche maniera possono portare nuovi lettori in libreria. Ecco perché tra le proposte fatte ai nostri interlocutori, c’é la possibilità di fornire un aiuto da parte di editori e distribuzione, nel presentare meglio i volumi e quindi di venderli perché sono attraenti e non perché sono scontati. Ci sono esempi virtuosi in questo senso, messi in pratica ad esempio in Piemonte. È una trattativa lenta, ma che ci vede protagonisti determinati.

Incontro con il Ministro Franceschini

In marzo, accompagnata dalla Presidente Commissione Cultura, On. Flavia Nardelli, e dall’allora Vice Presidente di Ali, Paolo Ambrosini, Cristina Giussani é stata ricevuta dal Ministro Dario Franceschini. Il Ministro si è dimostrato interessato ai nostri temi e favorevole a trovare degli incentivi per favorire in particolare le librerie indipendenti. Pur essendo favorevoli a qualsiasi tipo di incentivo abbiamo sottolineato al Ministro che per noi l’essenziale è poter riconquistare vendite e dunque sono essenziali politiche efficaci per la promozione della lettura e il recupero della marginalità.

Book Pride

durante la fiera della piccola editoria indipendente, a Milano a fine marzo, in occasione di un incontro sul tema del prezzo del libro, alla presenza dell’On. Zampa e di Ricardo Levi, “ci siamo contati” e abbiamo capito che la necessità di rivedere la Levi e di ritrovare marginalità, interessa quasi tutti, dai librai indipendenti alle catene, e sono in accordo anche la maggioranza degli editori, fra cui Giunti e Feltrinelli, così come gli editori di Odei. In occasione di Book Pride si é aggiunta Alleanza delle cooperative che comprende 12 milioni di associati e di questo siamo molto orgogliosi: alleanza delle cooperative comprende anche associazioni di consumatori! Tutto questo movimento ci fa dire di essere più vicini che mai ad una modifica della legge Levi verso una regolamentazione alla francese!!

18app e app docenti

Prosegue il nostro lavoro di aiuto ai colleghi che hanno difficoltà nel registrarsi ai due portali o che hanno dei ritardi nei pagamenti. Tutto è semplice con 18app e Mibact; troviamo qualche difficoltà in più con app Docenti perché il Miur é lento nelle risposte. Abbiamo un appuntamento al Miur nella prima decade di maggio e fra i punti all’ordine del giorno c’é anche la necessità di un referente per la gestione della app Docenti. Vi invitiamo a farci sapere se riscontrate ancora delle difficoltà e soprattutto come stanno andando le vendite grazie alle due app.

Sgravio fiscale

Fra le nostre richieste c’è anche la possibilità di ottenere uno sgravio fiscale per l’acquisto dei libri, compresi quelli di scuola. La nostra proposta è di ridurre in parte i due bonus 18app e docenti e di utilizzare la cifra rimanente per lo sgravio fiscale. AIE stessa aveva calcolato che per uno sgravio fiscale del 19% sono necessari circa 220 milioni di euro.

Saloni del libro e dell’editoria

Siamo stati invitati a tutti i saloni del libro e dell’editoria come relatori in vari convegni, dalla Legge Levi alla rappresentanza ai rapporti fra editori e librai, o fra librai e distribuzione. Ci teniamo a farvi sapere che viaggiamo tantissimo, per essere sempre presenti dove ci chiamano a sostenere le nostre librerie e cartolibrerie. Di recente abbiamo partecipato a Book Pride e a Tempo di Libri. Tra poche settimane saremo al Salone del Libro di Torino.

Cedole elementari: come sapete in Lombardia e in Veneto siamo riusciti a far passare il principio per cui la famiglia può spendere la cedola dove crede e non è più possibile per i comuni fare dei bandi su questo argomento, partendo dal concetto che è stato riconfermato che si tratta della distribuzione di un contributo a sostegno del diritto all’istruzione, e non di una fornitura. Vi invitiamo a segnalarci eventuali pratiche contrarie in queste due regioni e ad attivarvi per arrivare a risultati analoghi negli altri territori. Noi siamo a vostra disposizione per inviare documentazione adatta allo scopo e a fornire consigli.

Iuav

20 manifesti del progetto sulla promozione della lettura realizzato dal Sil con la facoltà di Architettura di Venezia (IUAV), sono esposti in questi giorni a Bergamo, nell’ambito della Fiera dei Librai (58a edizione!) organizzata da cinque colleghi del Sil. Molto apprezzata da tutti, dalle istituzioni al pubblico dei lettori, la mostra si sposterà poi a Torino, in occasione del prossimo Salone.