#EnjoyRespectVenezia è la campagna di sensibilizzazione della Città di Venezia promossa in occasione dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, per orientare i visitatori verso l’adozione di comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente, del paesaggio, delle bellezze artistiche e dell’identità di Venezia e dei suoi abitanti. Confesercenti Venezia è orgogliosa di contribuire alla promozione di questa iniziativa perchè ne condivide i principi e gli obiettivi.

Gli obiettivi di #EnjoyRespectVenezia

Venezia è una città unica al mondo, sito UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e rappresenta un bene culturale e naturale di eccezionale valore che esige di essere preservato e trasmesso alle generazioni future. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza dell’impatto del turismo e diffondere un modo di viaggiare responsabile, che possa contribuire ad uno sviluppo sostenibile.

Per conservare la straordinaria bellezza e l’unicità di Venezia è necessario un turismo sostenibile e in armonia con la vita quotidiana dei residenti, che non alteri l’ambiente artistico e naturale e non ostacoli lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche.

Il vademecum dei comportamenti

Alla pagina http://www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia, 

si possono trovare tutte le informazioni utili: quali sono i comportamenti vietati, quale le buone prassi per chi visita Venezia, la mappa con punti di ristoro e bagni pubblici, gli interessanti percorsi sostenibili, ovvero quegli itinearari meno conosciuti ma altrettanto meravigliosi