Nel corso della Rassegna “I 60 GIORNI ROSA DI LABRON”si sono svolte le premiazioni dei commercianti di Maerne, Martellago e Olmo più votati dai bambini delle scuole primarie nell’ambito del progetto “Il mio amico bottegaio”. A questo evento, si è aggiunta la premiazione de “La più bella vetrina in rosa” che, in occasione del passaggio del Giro d’Italia nel territorio di Martellago lo scorso 18 maggio, ha visto i commercianti allestire le loro vetrine con i gadget rosa del Giro d’Italia.

Giunto alla seconda edizione, il progetto “Il mio amico bottegaio” è un progetto culturale di valorizzazione dei “negozi sotto casa”, promosso all’interno del Distretto del Commercio, che parte dai bambini, dalle scuole e dalle famiglie, per sensibilizzare le comunità locali e le istituzioni su una tematica essenziale, e rafforzare il ruolo sociale ed economico delle “botteghe”, anima dei paesi e delle città. Una campagna di sensibilizzazione al commercio di vicinato che nasce, dunque, dalla volontà di rilanciare il ruolo del piccolo negozio come attività inserita in un tessuto sociale che contribuisce a mantenere vivo un territorio, erogando servizi che vanno al di là della semplice vendita di un prodotto.

In questa edizione, sono stati coinvolti i 1100 alunni delle scuole primarie, provenienti da 3 plessi e appartenenti a 51 classi, che hanno interagito con oltre 60 negozi per richiedere ben 1288 timbri, oltre al timbro Jolly, rilasciato solo il 18 maggio in p.zza Bertati in occasione del passaggio del Giro d’Italia, azione che ha contribuito a portare più di 500 alunni in piazza.

I commercianti più votati dai bambini, alla presenza del Sindaco uscente Monica Barbiero e dell’assessore alle attività produttive Valerio Favaron, sono stati:

1° CLASSIFICATO “CARTOLANDIA da Gildo”con 91 filastrocche a loro dedicate.
2° CLASSIFICATO “GELATERIA CHOCOLAT” con 30 filastrocche a loro dedicate.
3° CLASSIFICATO “LA TANA DEL BIANCONIGLIO” con 22 filastrocche a loro dedicate.
4° CLASSIFICATO “L’ORTO DEL NONNO” con 15 filastrocche a loro dedicate.
5° CLASSIFICATO “GHEMO DE TUTO ” con 14 filastrocche a loro dedicate.

Classifica “LA Più BELLA VETRINA IN ROSA”

1° posto con 79 voti LA CANTINA DEI SAPORI
2° posto con 32 voti “ORIZZONTE MODA DONNA”
3° posto con 18 voti “FARMACIA TREVISANI”
Menzione Speciale a MACELLERIA DAMIANI per la grande collaborazione dimostrata al Distretto del commercio.