Il decreto che recepisce il regolamento europeo sulla privacy, meglio noto come Gdpr, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è entrato ufficialmente in vigore il 19 settembre 2018.

Anche se operativamente le regole erano già entrate in vigore in modo automatico dallo scorso 24 maggio 2018, il decreto del Governo italiano era comunque necessario e atteso.

Da oggi infatti, tutti coloro che non si adegueranno alle norme vigenti rischieranno pesanti sanzioni amministrative.

Il decreto oltre a definire in modo chiaro cosa si intende per comunicazione e diffusione dei dati personali, contiene alcune importanti novità.

Introduce, ad esempio, regole in merito agli obblighi del titolare del trattamento nei casi di ricezione di curriculum finalizzati all’instaurazione di un rapporto di lavoro e la possibilità di ereditare i diritti di accesso e di portabilità dei dati relativi a persone decedute.

Confesercenti Città Metropolitana di Venezia ha istituito lo sportello “HELP DESK PRIVACY”: un punto di riferimento concreto e affidabile e che si avvale della collaborazione di professioniale di consulenti specializzati

Se vuoi saperne di più rivolgiti ai Nostri Uffici per il Servizio Privacy