Il Coordinamento Nazionale Imprenditoria Femminile ha un nuovo portale on line ed una rinnovata pagina social su Facebook!

Il sito internet infatti è stato interamente rinnovato sia nella sua grafica sia nei contenuti, indicizzato ai primi posti nei principali motori di ricerca ed ha tra le sue principali finalità quella di fornire notizie d’interesse alle imprenditrici e promuovere i servizi del sistema confederale Confesercenti, quali ad esempio il credito e la formazione.

Obiettivi e compiti del Coordinamento

Grazie ad un rinnovato portale on line, il Coordinamento Nazionale dell’Imprenditoria Femminile potrà rispondere in modo più veloce alle esigenze delle donne che fanno impresa.
Ricordiamo che l’Italia ha il primato europeo per numero di imprenditrici e lavoratici autonome, poco meno di 1milione e mezzo, pari a circa un quarto del totale, ed è una realtà in crescita. L’imprenditoria femminile, oltre a dover fronteggiare tutti gli impegni ed i problemi legati all’attività imprenditoriale, deve fare i conti con la posizione della donna nel contesto socio-economico. Non sono pari le opportunità per le donne in Italia, tanto meno per le imprenditrici.

Si rende ancora necessario trovare soluzioni agli ostacoli che impediscono alle donne di gestire al meglio le imprese, in particolare rispetto la conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura per la famiglia, ed al rapporto con le banche. Il bisogno di conciliazione dei tempi di lavoro con le esigenze familiari è uno dei temi più sentiti dalle imprenditrici, senza dimenticare le difficoltà di accesso alla formazione continua ed al credito alle imprese.

Al Coordinamento Nazionale dell’Imprenditoria Femminile spetta pertanto il compito di accreditarsi come guida di rappresentanza fornendo servizi e assistenza all’imprenditoria femminile.
Al Coordinamento Nazionale spetta il ruolo di definire il programma di attività ed iniziative politiche-sindacali nonché di collaborare in stretto contatto con le istituzioni politiche, in particolare, con il Ministero delle Pari Opportunità e con il Dipartimento Pari Opportunità del Ministero del Lavoro.

CNIF – Coordinamento Nazionale Imprenditoria Femminile CONFESERCENTI
Via Nazionale 60 – 00184 Roma