Assumere è un vantaggio per le imprese! Per promuovere l’inserimento occupazionale dei giovani, la Garanzia Giovani prevede delle agevolazioni per le imprese che assumono. Sono previste infatti, diminuzioni del costo del lavoro per specifiche tipologie contrattuali, in modo da supportare economicamente l’ingresso e la stabilizzazione nel mercato del lavoro.

In più, a seguito delle modifiche intervenute con il Decreto direttoriale del 23 gennaio, è possibile fruire dell’incentivo all’occupazione di giovani iscritti nelle liste di Garanzia giovani anche per le assunzioni di giovani con contratto di apprendistato professionalizzante.

In particolare, gli importi del bonus occupazionale ammontano a:

1.500 euro per giovani dalla profilazione alta o 2.000 euro per quelli dalla profilazione molto alta, assunti con contratti a tempo determinato di durata pari o superiore ai 6 mesi
3.000 euro per giovani dalla profilazione alta o 4.000 euro per quelli dalla profilazione molto alta, assunti con contratti a tempo determinato di durata pari o superiore ai 12 mesi
da 1.500 euro a 6.000 euro, in funzione della classe di profilazione del giovane, per assunzioni a tempo indeterminato.

L’incentivo va richiesto all’Inps con apposita procedura dal menù servizi aziende e consulenti, quindi la domanda verrà gestita dal nostro Ufficio Paghe.

Contattaci per ulteriori informazioni