La Torre civica di Mestre ospita la mostra fotografica del progetto “Nato e Cresciuto”, progetto ideato dall’agenzia di comunicazione Holic, che ha sede a Mestrein collaborazione con il Comune di Venezia e che intende dare visibilità alle attività commerciali del territorio che, grazie alla loro unicità, sono riuscite a resistere per oltre vent’anni.

Si tratta del primo passo di un progetto che ha l’ambizione di diventare un contenitore in grado di connettere le attività coinvolte al fine di valorizzare il contesto cittadino in cui operano. La prima edizione raccoglie foto, citazioni e valori di sedici attività e negozi grazie al lavoro del fotografo Nicolò De March, ma l’obiettivo degli organizzatori è quello di estendere il progetto a quanti più negozi possibile. Ci raccontano il loro progetto, i professionisti di Holic Lab Nicola Cibin, Giacomo Dell’Orco Viviana Silotto:

La mostra, aperta tutti i giorni fino al 18 giugno, dalle ore 17 alle 19.30, mentre venerdì 9 giugno, in concomitanza con l’Happy Friday, fino alle ore 23,è concepita come un percorso che ha come punto di arrivo l’individuazione dei valori che hanno contribuito alla longevità delle attività in questione. Al primo piano della torre viene approfondito il significato dei valori che rientrano nelle caratteristiche delle attività resilienti e al secondo piano ci sono invece i ritratti fotografici dei titolari delle attività insieme a una loro breve biografia. I fili che collegano tra loro i vari pannelli rappresentano i valori che identificano gli esercizi coinvolti.