Anche nel Veneto Orientale l’andamento delle imprese artigiane continua ad andare verso il basso: a Portogruaro sono scese da 2.973 a 2.623, a San Donà da 3.728 a 3.409, soprattutto nei settori metalmeccanico ed edile.
Questo è quanto emerge dal Documento Unitario delle Associazioni della Piccola e Media Impresa della Venezia Orientale, che Confartigianato Imprese Veneto Orientale e San Donà, Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle e CNA di Portogruaro e San Donà hanno che presentato il 13 giugno al Sottosegretario dell’Economia e Finanze Pier Paolo Baretta.

I problemi delle piccole e medie imprese

Le associazioni di categoria autrici del documento hanno esposto al Sottosegretario i problemi più gravi che si trovano ad affrontare e che causano una diminuzione di fatturato e produzione, tra i quali:

• eccessiva pressione fiscale: le imprese sono messe a dura prova dal 68% di tasse sugli utili d’impresa;
  • elevato costo del lavoro: secondo i dati Eurostat, dal 2008 al 2013 il costo del lavoro in Europa è aumentato del 10,2%, in Italia, invece, dell’11,4%. Ma l’aumento riguarda i costi non salariali, quindi parte del “lordo” e non del “netto” della busta paga; e, purtroppo, i provvedimenti presi dall’ultima Legge di Stabilità non sono sufficienti;
  • difficoltà di accesso al credito: lo scorso febbraio, i dati di Confartigianato hanno segnalato una diminuzione dei prestiti alle imprese del 4,9% e il tasso per i nuovi finanziamenti ammonta al 3,45%, mentre la media del resto dell’UE è pari a 2,73%;
  • tempi e costi della burocrazia: negli ultimi anni, i costi dei vari iter burocratici della vita di un’azienda hanno superato i 30 miliardi all’anno, facendo della burocrazia uno dei più grandi ostacoli alla crescita delle imprese italiane; anche in termini di tempo, considerato che i titolari dedicano, in media, 47 giorni l’anno ad adempimenti burocratici e 28 giorni i loro dipendenti.

L’assistenza amministrativa di Confesercenti

Confesercenti Venezia si occupa anche di fornire ai suoi associati un’assistenza esperta nei rapporti con Enti pubblici e privati e nell’adempimento di obblighi burocratici. La burocrazia non sarà più un ostacolo insormontabile, grazie alla nostra consulenza e alla nostra guida, che vi permetteranno di risparmiare tempo e denaro.