Quali sono i passi da seguire per aprire un negozio di ortofrutta per la vendita locale? Vediamoli insieme con ordine.

Perché e come aprire un ortofrutta

Aprire un’attività legata agli alimentari prevede qualche elemento in più rispetto ad altri tipi di commercio. In particolare, dovrete tenere a mente questi aspetti:

1. il posto giusto: come per qualsiasi negozio, la scelta della sua posizione è cruciale, perché deve trattarsi di una zona frequentata; non solo, il locale deve avere lo spazio sufficiente non solo per gli scaffali, ma anche per banco frigo e cassa;
  2. qualità e prezzo: dovete controllare entrambi, e quindi confrontare più grossisti e provare i prodotti di persona. Perciò dovrete svegliarvi presto per trovare la merce migliore al mercato ortofrutticolo e munirvi di un furgoncino per trasportarla;
  3. burocrazia: per poter vendere frutta e verdura dovete essere in possesso dei requisiti professionali previsti per la vendita di alimenti. I requisiti richiesti possono essere ottenuti dopo un corso di formazione organizzato e svolto, per conto della Regione, esclusivamente da Enti accreditati . Naturalmente è necessario disporre di un locale con destinazione d’uso compatibile e idoneo dal punto di vista igienico sanitario. Le caratteristiche del locale andranno preventivamente notificate con SCIA alla locale ULSS. L’ultimo passo è comunicare al Comune l’avvio di una nuova attività commerciale e registrarla presso il registro delle imprese della Camera di Commercio della vostra provincia.

Come può aiutarvi Confesercenti

Confesercenti vi può assistere nell’apertura di un’attività per la vendita di frutta e verdura:

• offrendovi dei corsi abilitanti alla somministrazione e vendita di alimenti;
  • nella scelta del locale e la valutazione del contratto d’affitto;
  • nello stabilire il capitale necessario;
  • per capire quali documenti presentare e a quali uffici;
  • per l’iscrizione alla Camera di Commercio.

Vorresti aprire un ortofrutta nella provincia di Venezia e non sai come fare?